Sin dalla propria comparsa sul mercato, i serramenti in PVC hanno subito cambiamenti e rifiniture volti a superare i propri limiti tecnici o incontrare le esigenze estetiche del pubblico.
Come sappiamo, un serramento in PVC è sostanzialmente formato da uno spesso involucro esterno e da una serie di “camere” interne create da lamine plastiche più sottili: tutta la struttura è sostenuta da una barra di acciaio che limita i movimenti di torsione e flessione del semplice PVC rendendolo rigido e sicuro.
Pur rappresentando una necessità in questo campo, l’acciaio presenta anche alcuni importanti difetti:
- La trasmittanza termica
L’acciaio non è un isolante termico, e quindi contribuisce ad un più rapido scambio di calore (dispersione) tra l’interno e l’esterno degli edifici. - Il Peso
L’acciaio ha un peso specifico circa cinque volte superiore a quello del PVC, e appesantisce la struttura complessiva del serramento gravando sulla ferramenta.
Per poter superare questi limiti era quindi necessario pensare a un sostituto dell’acciaio, che consentisse di mantenere comunque la necessaria rigidità strutturale del serramento.
Nasce il FibraTECH®
il FibraTECH®, realizzato incorporando fibre di vetro nella mescola del PVC. Questa soluzione innovativa consente di eliminare totalmente la presenza di metalli all’interno del profilo, potendo realizzare aperture sino a 2500 mm di altezza senza necessità di ulteriori rinforzi.
Il profilo in FibraTECH® viene realizzato con una sezione particolare e differente dai classici serramenti con anima in acciaio: è infatti caratterizzata da rinforzi centrali interni dalla forma caratteristica “a scaletta” che costituiscono inoltre camere d’aria aggiuntive per migliorarne l’isolamento termico.
Inoltre, lo spazio interno liberato dall’inserto metallico può essere riempito di ulteriore materiale isolante per raggiungere livelli prestazionali ancora più elevati.